Immagina GoGreen!

Siamo da sempre attenti alle tematiche sociali ed in particolare agli ultimi sviluppi della consapevolezza su scala globale della questione ambientale. 

Esiste l'illusione che le problematiche legate all'ambiente possano risolversi solo in seguito ad azioni dipendenti da sfere decisionali al di fuori della nostra capacità di influenza.

Tuttavia siamo fermamente convinti che invece questo dipenda solo ed unicamente dalle capacità individuali di cambiare i nostri comportamenti di consumo in funzione di una presa di coscienza delle responsabilità di ciascuno di noi.

Ci siamo chiesti spesso e a lungo quale potesse essere il nostro contributo. Certo, differenziare i rifiuti, evitare gli sprechi, riutilizzare e riciclare, sono pratiche che ormai dovrebbero rientrare nei comportamenti quotidiani di ogni individuo responsabile che abiti questo nostro pianeta. Ma è necessario estendere queste attitudini ad ogni aspetto del nostro quotidiano e chiederci costantemente se ciò che stiamo facendo può dare un contributo.

Ogni anno il nostro lavoro viene finalizzato su centinaia quando non migliaia di supporti ottici che finiscono in custodie di plastica. Per quanto siamo ormai assuefatti all'idea di questo supporto, ne sono ampiamente noti i limiti:

  • il DVD video è limitato al formato SD (standard definition: 720x576), mentre oggi le riprese vengono fatte almeno in HD (high definition: 1920x1080)
  • il BD (Blue Ray Disc) può supportare contenuti fino all'HD, ma è uno standard che non ha mai preso piede
  • i lettori DVD e i rarissimi lettori BD vanno scomparendo dalle case e dagli scaffali dei rivenditori, sosituiti dalle più versatili smart tv e smart box
  • per quanto sia diffusa l'idea che i supporti ottici siano "eterni", la realtà è che sono molto delicati e un ciclo di vita realistico non va oltre i 10 anni, se le condizioni di conservazione e di manipolazione lo consentono

In buona sostanza, i supporti ottici finiscono presto o tardi nel ciclo dei rifiuti, e con loro i contenitori in plastica, le tank di inchiostri usati per stampare i supporti, nonchè gli ultimi lettori superstiti.

La decisione presa nel 2007 di adottare una cover in cartoncino rispondeva proprio all'esigenza di ridurre l'uso delle materie plastiche per i nostri packaging (senza tuttavia rinunciare al design).

Ma possiamo fare di più!

E' per questo che nasce l'idea Immagina GoGreen! questo progetto mira ad eliminare ogni forma di supporto fisico, sostituendolo con l'hosting del vostro video alla massima risoluzione, disponibile sempre e ovunque grazie alla rete globale, con contenuti garantiti ed inalterabili nel tempo, senza alcuna perdita di qualità anche dopo innumerevoli copie. 

In questa che vediamo come una rivoluzione, di cui comprendiamo la portata e che intendiamo promuovere con forza, è importante tuttavia il vostro sostegno. Abbiamo bisogno che la nostra idea divenga anche la vostra, che la sosteniate ed appoggiate.

Il futuro, lo disegnate anche voi. Seguiteci!

 

maggiori info sul progetto Immagina GoGreen! qui